Non smetteremo mai di dirlo: scegliere il fotovoltaico, e più in generale le fonti rinnovabili, per dare energia alla propria casa significa non solo risparmiare sui consumi, ma anche far del bene all’ambiente. Se anche tu hai deciso di installare un impianto, non avrai difficoltà a trovare un’azienda che offra questo tipo di servizio. Le ditte del settore, infatti, sono ormai tantissime e i costi degli impianti sono calati quasi dell’80% dal 2008 ad oggi. Ma cosa comprende il “pacchetto” che propongono le aziende specializzate? Vediamo cosa significa scegliere un impianto fotovoltaico “chiavi in mano”.
Impianto fotovoltaico: quali sono i servizi offerti?
Come abbiamo detto, nel campo del fotovoltaico sono veramente tanti i servizi offerti dalle ditte specializzate del settore. Alcune offrono la consulenza tecnica e commerciale, altre si occupano di progettare, fornire i materiali e installare l’impianto. Molte aziende svolgono anche tutte quelle pratiche burocratiche che riguardano l’allacciamento alla rete Enel e la gestione dello scambio sul posto. Ci sono poi anche i servizi post vendita: manutenzione dell’impianto, monitoraggio della produzione ecc...
Per risparmiare potresti anche provare ad occuparti in prima persona di alcune fasi del progetto, ad esempio trovare un progettista, comprare un “kit” fotovoltaico e gestire da solo tutte le pratiche Enel. Ma un impianto “fai da te” potrebbe costarti molto caro! Un intoppo burocratico, una normative non rispettata, un’autorizzazione non richiesta ed ecco che i tempi si allungano e si presentano spese impreviste che non avresti dovuto sostenere se avessi scelto di affidarti ad una ditta di professionisti!
I vantaggi di un impianto fotovoltaico “chiavi in mano”
Piccole imprecisioni o sviste, sia tecniche che burocratiche, possono rallentare i lavori e bloccare la messa in esercizio dell’impianto. Trovarti in questa situazione a lavori ormai avviati non sarebbe per nulla piacevole! Ecco perché devi affidarti ad esperti del settore che, a conti fatti, ti faranno risparmiare tempo e denaro.
Scegliere un impianto fotovoltaico “chiavi in mano” offre innumerevoli vantaggi: hai un solo preventivo da valutare e confrontare e devi fare riferimento ad un unico interlocutore per tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. In più hai la sicurezza di rivolgerti a personale altamente qualificato per qualsiasi informazione o richiesta. Un aspetto molto importante è quello delle pratiche burocratiche: un “chiavi in mano” che si rispetti deve offrirti anche questo servizio, sollevandoti così dal gravoso compito di compilare e presentare complicati incartamenti!
Cosa comprende l’impianto fotovoltaico chiavi in mano di Soladria?
Il servizio “chiavi in mano” di Soladria include:
· sopralluogo tecnico;
· gestione di tutto l’iter burocratico: dalle autorizzazioni preliminari all’allaccio in rete dell’impianto, fino alla gestione delle pratiche con il GSE per lo scambio sul posto, cessione in rete, ecc..
· progettazione preliminare ed esecutiva dell’impianto;
· fornitura del materiale;
· messa in opera dell’impianto fotovoltaico;
· allestimento, sicurezza e dismissione del cantiere e dei mezzi di manovra;
· direzione dei lavori;
· collaudo finale dell’impianto e messa in funzione;
· manutenzione dell’impianto per il primo anno.
Soladria ti offre tutto questo con in più la garanzia di prodotti di alta qualità che, abbinati alla professionalità dei propri operatori, permettono una veloce ed efficiente installazione.
Richiedi informazioni