Logo - Soladria
Logo - Soladria
18/02/2021

Colonnine di ricarica | Un futuro sempre più green!

Nella Giornata Mondiale del Risparmio Energetico, vogliamo parlarvi della crescita esponenziale delle auto elettriche e, di conseguenza, delle apposite colonnine di ricarica.

Come riportano due studi del Politecnico di Milano, tra il 2018 ed il 2019 viene calcolato un incremento del 65% di immatricolazioni di auto elettriche e, se prima le colonnine di ricarica erano un miraggio, entro il 2030 è previsto che saranno disponibili su tutto il territorio nazionale almeno 70.000 postazioni ed infrastrutture per auto elettriche in aree pubbliche.

Detrazioni fiscali per colonnine elettriche

Per chi volesse installare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, ricordiamo che è prevista una detrazione fiscale per la realizzazione di strutture di ricarica per veicoli elettrici, pari al 50% delle spese dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021. La detrazione viene calcolata su un ammontare non superiore a 3'000,00 euro.

Dal 1° luglio 2020 viene introdotto l'Articolo 119 comma 8, il Superbonus 110% anche per le colonnine di ricarica per auto elettriche (applicabile dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022), da ripartire in cinque quote annue da scontare in fattura o da cedere come credito d'imposta. Necessario, però, che la loro installazione sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi trainanti elencati nel comma 1 dello stesso Articolo (isolamento termico, sostituzione di impianto di climatizzazine invernale) e che l'edificio migliori di almeno due classi energetiche.

Percorri le strade d'Italia in modalità green: passa all'elettrico con Soladria!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down