Logo - Soladria
Logo - Soladria
20/09/2018

Il 90% dell’energia in Italia sarà da fonti rinnovabili entro il 2030

Il 90% dell’energia in Italia sarà da fonti rinnovabili entro il 2030

Secondo le previsioni, nel 2050, la produzione di energia elettrica mondiale sarà dominata dalle fonti rinnovabili che garantiranno il 50% del fabbisogno a livello mondiale, grazie anche allo sviluppo delle batterie di accumulo. La rivoluzione, in Italia, sarà più rapida perché entro il 2030 le fonti di energia eolica e solare riusciranno a garantire il 90% del fabbisogno, percentuale che salirà al 100% entro il 2050.

Spagna e Italia si diversificheranno dal resto dell’Europa, non solo grazie a vento e sole, ma anche per le risorse idroelettriche disponibili.

Il costo flessibile di realizzazione degli impianti da fonti di energia rinnovabile, una domanda di energia più flessibile e la diffusione dell’utilizzo di batterie di accumulo, porteranno via il sistema elettrico europeo dai combustibili fossili e dal nucleare, permettendo così di ridurre drasticamente l’inquinamento e di produrre energia pulita.

Il fotovoltaico potrebbe raggiungere una capacità installata complessiva di 52 GW, con una crescita del 174% rispetto al 2015 (19 GW).

Contribuisci anche tu fin da subito a cambiare il futuro! Scegli di produrre energia da fonti rinnovabili!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down