Logo - Soladria
Logo - Soladria
29/03/2025

Fotovoltaico condominiale

Fotovoltaico condominiale Soladria
Un impianto fotovoltaico condominiale può rappresentare una soluzione innovativa e vantaggiosa per le comunità residenziali. Soladria è in grado di seguire ogni fase dell’installazione di pannelli fotovoltaici in un condominio, occupandosi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Impianti condominiali a uso comunitario e privato

Con fotovoltaico condominiale si intende l’installazione di pannelli per alimentare le aree comuni dei condomini, come gli ascensori e l’illuminazione dei corridoi e delle scale. Esiste anche la possibilità, per le singole unità abitative, di installare un impianto a uso privato sul tetto del condominio o su spazi a uso esclusivo (come terrazzi e balconi personali).  

Vantaggi degli impianti fotovoltaici condominiali

Gli impianti fotovoltaici condominiali offrono numerosi vantaggi. I principali sono:
  • ammortizzazione dei costi energetici grazie alla produzione autonoma di energia;
  • risparmio dato dalla possibilità di condividere i costi di installazione e manutenzione tra i condomini e rendere di conseguenza l'investimento più accessibile;
  • possibilità di utilizzare l'energia prodotta per alimentare le comunità energetiche, che rappresentano un modello sostenibile di gestione dell'energia a livello locale.

Procedura da seguire per l’installazione di un impianto condominiale

Per avviare il processo di installazione di un impianto fotovoltaico condominiale, è fondamentale seguire alcuni passaggi chiave.
  • Comunicare l’intenzione: è necessario presentare la proposta di installazione durante un'assemblea di condominio.
  • Ottenere il consenso: è richiesto il consenso favorevole da parte di almeno il 50% + 1 dei condomini presenti o rappresentati all'assemblea. Questo consenso deve essere formalizzato e documentato.
Il consenso dell’assemblea è necessario anche nel caso di impianti ad uso privato sul tetto condominiale. La ripartizione del tetto condominiale è infatti regolata dal Codice Civile italiano, che stabilisce che le parti comuni (come appunto il tetto) possono essere utilizzate solo con il consenso dell'assemblea condominiale. Pertanto, il condomino deve presentare la richiesta durante un'assemblea e ottenere l'approvazione della maggioranza necessaria (50% + 1). Se l’installazione avviene in uno spazio privato, come il terrazzo, non servirà il consenso dell’assemblea.  

Come viene gestita la manutenzione dell’impianto

Oltre dell’installazione degli impianti, Soladria si occupa della relativa manutenzione, un’attività necessaria per garantirne il corretto funzionamento e il rendimento. La manutenzione degli impianti condominiali è una responsabilità condivisa che deve quindi essere gestita e pianificata in modo collettivo, solitamente durante le assemblee condominiali. Le spese per la manutenzione ordinaria sono solitamente ripartite tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. Contattaci per l’installazione o manutenzione del fotovoltaico condominiale   Vuoi saperne di più sul fotovoltaico? Contattaci!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down