Logo - Soladria
Logo - Soladria
01/03/2024

Sfrutta l'energia solare per innovare la tua impresa turistica: opportunità di finanziamento in Veneto

I costi energetici rappresentano una sfida per molte imprese, specialmente nel settore turistico ricettivo, dove l'uso di energia è cruciale per garantire il comfort e i servizi ai clienti. Ora c'è una soluzione concreta che potrebbe rivoluzionare il modo in cui affrontiamo questa sfida: il Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo presentato dalla Regione Veneto.

Cosa offre il Bando?

A partire dal 25 gennaio 2024, le imprese nel settore turistico ricettivo in Veneto hanno l'opportunità di partecipare a questo bando che offre finanziamenti agevolati per migliorare l'efficienza energetica delle loro strutture. Tra gli interventi finanziabili spicca l'installazione di impianti fotovoltaici, un passo importante verso l'adozione di fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, che forniscono un risparmio energetico importante.

Finanziamenti su misura per le PMI

Micro, piccole e medie imprese hanno accesso a fondi dedicati, con una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro. Di questi, 6 milioni di euro sono destinati alle imprese insediate nei comuni montani e 9 milioni di euro alle imprese insediate nei comuni non montani. Questi finanziamenti offrono un sostegno prezioso per affrontare i costi iniziali di investimento e rendere l'energia solare una realtà nelle tue strutture.

Come partecipare

Non perdere tempo! La scadenza per presentare la domanda di sostegno è fissata entro le ore 17.00 dell’11 aprile 2024. Puoi inviare la tua richiesta attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto, utilizzando questo link.

Forma, soglie ed intensità del sostegno

Le imprese possono scegliere tra due regimi di aiuto: a) Regime di aiuti ai sensi del Regolamento (UE) “de minimis” n. 1407/2013 della Commissione: con un'intensità massima di aiuto del 50% della spesa ammissibile, con contributi compresi tra 25.000,00 euro e 200.000,00 euro. b) Regime di aiuti compatibili con il mercato interno ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, articolo 17 "Aiuti agli investimenti a favore delle PMI".

Sfrutta questa opportunità per investire nel futuro della tua impresa turistica, riducendo i costi energetici e contribuendo alla sostenibilità ambientale. Il momento di agire è ora!

Partership con Ambico

Sfrutta l'energia solare per innovare la tua impresa turistica: opportunità di finanziamento in Veneto

Hai un progetto e vuoi svilupparlo?

Quando un Imprenditore ha in mente un progetto sono molte le cose a cui pensa. La prima è la probabilità di successo e di conseguenza alle risorse economiche e alle competenze necessarie per realizzarlo. Come azienda abbiamo deciso di affiancare gli Imprenditori mediante strumenti di finanza agevolata e professionalità per la realizzazione dei loro progetti.

  • Finanziamenti dedicati ad investimenti
  • Ricerca e partecipazione ad agevolazioni
  • Piano di Sviluppo Progetto: affianchiamo l’impresa fino alla realizzazione del progetto con finanziamenti e contributi.
  • Monitoraggio: periodicamente analizziamo e proponiamo i bandi e le agevolazioni adatte all’azienda.

Da oltre dieci anni Ambico Group1 opera con enti pubblici e privati  per permettere alle imprese di sviluppare le loro idee e di accedere a contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta e altri strumenti utili a far decollare i loro progetti.

  1. AMBICO è un Marchio Registrato in concessione ad AMBICO Ambiente Consulenza S.r.l e IMC S.r.l. IMC S.r.l. è una società di intermediazione creditizia iscritta all'OAM n.M573 AMBICO S.r.l. e IMC S.r.l sono società soggette a direzione e controllo da parte di SOLIDAX S.r.l. ↩︎
Contattaci per saperne di più

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down