Logo - Soladria
Logo - Soladria
13/05/2020

Sistemi Fissi di Sanificazione Soladria

E' possibile pensare alla sanificazione di ambienti e superfici utilizzando le lampade germicida UV-C?

La risposta è SI', è possibile ed in alcuni ospedali si sta già facendo con risultati più che eccellenti.

Già nel 1929 vengono effettuati i primi test sulla capacità antibatterica degli ultravioletti: l'assorbimento dei fotoni di luce UV-C da parte del DNA e RNA dei micro-organismi causa una distruzione, per reazione fotochimica, vitale nel processo di riproduzione di questi micro-organismi rendendoli, quindi, inattivi.

La luce ultravioletta UV-C agisce sulle eliche del DNA e RNA distruggendone i legami.

In che modo le radiazioni UV-C distruggono i micro-organismi (batteri e virus)?

Come riporta il documento "IUVA Fact Sheet on UV DIsinfection for COVID-19 ", pubblicato dalla International Ultraviolet Association (IUVA), la luce UV-C è ampiamente usata soprattutto da quando le lampade a vapori di mercurio sono diventate accessibili e sono usate per la bonifica e disinfezione di acqua, aria, prodotti farmaceutici e superfici per contrastare tutta una serie di patogeni umani.

Tutti i batteri e virus testati fino ad oggi, comprendendo il coronavirus, rispondono alla disinfezione degli UV-C. 

La luce UV, specificatamente tra 200 e 280 nm, inattiva (ovvero uccide) almeno altri due parenti prossimi del virus COVID-19:

  • SARSCoV-1 (causa della SARS);
  • MERS-CoV (responsabile della Sindrome Respiratoria medio-orientale).

A chi è rivolto il sistema fisso di sanificazione Soladria?

Metodo consigliato a tutte le attività con ambienti superiori a 30m2 con la necessità di sanificare più volte durante la settimana o, addirittura, il giorno.

I tempi di disinfenzione sono rapidi, con un ciclo dalla durata di pochi minuti. Ciò consente tempi di turnover estremamente veloci per le strutture con alto flusso di clienti.

Le lampade UVC creano danni agli esseri umani?

L'esposizione ai raggi UV può causare danni agli occhi e alla pelle. La sovraesposizione può provocare un'irritazione congiuntivale transitoria ed un'irritazione cutanea che scompaiono in 24-48 ore senza danni biologici duraturi (fonte: CIE 155:2003 disinfezione dell'aria a raggi ultravioletti 8.1).

E' proprio per questo che le lampade germicida UVC possono essere programmate e controllate tramite moduli dedicati e integrati con sensori ad hoc.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down