Logo - Soladria
Logo - Soladria
24/02/2016

Quanto pesa e quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico?

Sul fotovoltaico, in generale, c’è ancora troppa disinformazione. E la “non conoscenza” porta quasi sempre a farsi idee sbagliate sull’argomento. Chi crede di sapere tutto, ma in realtà sa poco o niente, mette in circolazione notizie che passano di bocca in bocca, finendo per danneggiare un settore tecnologico italiano che, con merito, ha creato tanti posti di lavoro. Proprio per questo nei nostri articoli cerchiamo di creare "buona informazione", dando una risposta a tutte quelle domande che ci vengono poste ogni giorno da clienti, amici e conoscenti. Oggi vogliamo rispondere a due semplici quesiti. Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico? E quanto pesa?

Quanto spazio occupa sul tetto un impianto fotovoltaico?

I moduli standard che vediamo quasi dappertutto, quelli composti da 60 celle in silicio cristallino, occupano uno spazio di circa 6,5 m² per ogni kWp di potenza. Questo significa che per un normale impianto da 3kWp ad uso domestico servono circa 19 m². Nel 2010 avevamo bisogno di ben 24 m² per un impianto di uguale potenza. In quel periodo, infatti, 1 kWp di potenza occupava uno spazio di 8 m². Questo confronto ci fa capire subito come uno dei contatori dell’evoluzione del fotovoltaico sia proprio l’aumento dell’efficienza energetica. Quando parliamo di efficienza non ci riferiamo a moduli che producono di più, ma che erogano la stessa potenza pur occupando meno spazio. Un bel vantaggio per chi non ha a disposizione un tetto di grandi dimensioni ma ha bisogno di un numero minimo di kWp.

In soli 5 anni abbiamo avuto quindi un aumento dell’efficienza pari al 20%. Questo dato può farci ben sperare che, forse, tra 10 anni basteranno 10 m² per installare un impianto fotovoltaico da 3-4 kWp. In realtà esistono già moduli fotovoltaici più efficienti, come ad esempio i pannelli in silicio monocristallino di SunPower, che occupano solo 5 m² per 1 kWp di potenza. Dato il loro costo, abbastanza alto, non sono purtroppo accessibili a tutti e per questo motivo non possono essere considerati uno “standard” in quanto ad efficienza energetica.

Quanto pesa un impianto fotovoltaico?

Anche questa è una domanda abbastanza comune. Alcuni hanno addirittura paura che i pannelli possano, con il loro peso, sfondare il tetto di casa! Rassicuriamo subito queste persone, dicendo che non è così! Si tratta di una convinzione, come ce ne sono tante sul fotovoltaico, frutto più che altro di quelle che potrebbero essere definite "leggende metropolitane". Un modulo fotovoltaico standard, grande circa 165x100 cm, pesa circa 19kg. Per essere installato ha bisogno anche di una struttura di sostegno in alluminio e acciaio inox, che di per sé non pesa molto. Il risultato è un carico sul tetto di circa 15 kg per ogni m² di impianto installato. Per capire se è tanto o poco, possiamo dire che 1 m² di tegole pesa il doppio!

Dobbiamo anche tener presente che, quando si realizza una casa, vengono fatti dei calcoli che riguardano i carichi strutturali sopportabili dal tetto. L'abitazione quindi viene costruita in modo da poter sopportare un carico di almeno altri 120kg (ad esempio, di neve). Considerando un impianto fotovoltaico, quindi, il carico è più che sopportabile e il problema di un eventuale sfondamento non sussiste. Chiunque abbia installato un impianto fotovoltaico sul tetto di casa può dormire sonni tranquilli!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down