Logo - Soladria
Logo - Soladria
10/07/2016

Come ottimizzare la produzione di energia di un impianto FV? Ci pensano SolarEdge e Soladria!

Soladria è finalmente Centro Assistenza ufficiale per SolarEdge, una tra le più rinomate aziende produttrici di inverter e ottimizzatori di potenza per impianti fotovoltaici. Scopriamo assieme l’offerta di SolarEdge, il valore aggiunto dei suoi prodotti e il contributo di Soladria per garantire efficienza al tuo impianto fotovoltaico.

A cosa servono gli inverter abbinati ad ottimizzatori di potenza?

Gli inverter sono utilizzati negli impianti fotovoltaici per commutare l’energia in tensione continua (prodotta dai pannelli) in corrente alternata. Invece gli ottimizzatori vengono abbinati agli inverter per massimizzare la produzione di energia elettrica ad opera dei pannelli.

La produzione di energia di un impianto fotovoltaico può trovare limitazioni per varie cause, come un’installazione non corretta, un’esposizione al sole ridotta dei moduli fotovoltaici, perdite dovute ad ombreggiamento, presenza di polvere o invecchiamento dei pannelli.

Quali vantaggi offrono i prodotti SolarEdge?

L’offerta SolarEdge è formata da inverter fotovoltaici ad alta efficienza, ottimizzatori di potenza e un applicazione web per il monitoraggio dei moduli.

Inverter e ottimizzatori SolarEdge sono progettati per lavorare assieme. Mente gli inverter si occupano di trasformate la corrente continua in corrente alternata (con un efficienza fino al 98%) gli ottimizzatori di potenza SolarEdge permettono di massimizzare la produzione di energia fino al 25% in più, sia per impianti ad uso residenziale che per installazioni commerciali o su larga scala.

Sempre gli ottimizzatori di potenza possono essere collegati ad ogni modulo fotovoltaico o integrati direttamente nel pannello. Consentono di controllare da remoto il punto di massima potenza (MPPT) di ogni modulo e misurarne le prestazioni, ottimizzando in questo modo sia la produzione di energia che gli eventuali costi di manutenzione (così anche la spesa per l’installazione del sistema fotovoltaico si ripagherà in tempi decisamente inferiori).

Cosa vuol dire essere Centro Assistenza SolarEdge?

Essere Centro Assistenza SolarEdge significa che in caso di problemi legati a perdite di potenza di un impianto fotovoltaico (anche se installato da terze parti) è possibile contattare Soladria o la stessa SolarEdge per richiedere un intervento di manutenzione. Rivolgendoti direttamente a SolarEdge verrai indirizzato verso il Centro Assistenza più vicino a te. Soladria opera nella zona Veneto/Romagna.

Concludiamo ricordandoti che gli inverter installati con SolarEdge hanno una garanzia standard di 12 anni (estendibile fino a 20-25 anni), mentre gli ottimizzatori di potenza ne hanno addirittura 25. Per qualsiasi problema al tuo impianto ottimizzato entro questo lasso di tempo, potrai contattare SolarEdge o Soladria e ottenere assistenza o riparazione a costo zero.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down