Molte persone si chiedono se c'è il rischio che un impianto fotovoltaico, anche se installato in modo impeccabile, possa rappresentare una potenziale causa di incendi.
Come qualsiasi impianto elettrico, anche gli impianti fotovoltaici devono essere progettati, realizzati e manutenuti nel rispetto di regole precise per evitare l'insorgenza di problematiche.
La qualità dei materiali, la certificazione dei pannelli, la scelta dei percorsi e della disposizione delle apparecchiature, abbinati ad una progettazione attenta, sono elementi che una azienda seria e professionale mette sempre in primo piano.
Spesso, però, viene trascurato il fatto che gli impianti, pur non avendo elementi di stress particolari, richiedono comunque una verifica periodica.
Ma quale tipo di manutenzione richiede un impianto fotovoltaico?
La termografia della superficie captante, il controllo nelle scatole di giunzione, il serraggio delle viti dei connettori e la verifica della messa a terra delle canaline, ci garantisocno che l'impianto fotovoltaico funzioni correttamente e che non abbia elementi di criticità.
Un impianto fotovoltaico manutenuto regolarmente si traduce in maggiore produttività, durata nel tempo e sicurezza.
Il nostro consiglio è di effettuare regolarmente interventi di manutenzione ordinaria con un Team di esperti.
Richiedi informazioni