Logo - Soladria
Logo - Soladria
29/04/2016

Fotovoltaico e sistema di accumulo in corrente alternata

Quali sono i sistemi di accumulo per impianto fotovoltaico?

I sistemi di accumulo si dividono in 2 macro-aree:

1. accumulo per impianto fotovoltaico on-grid (connesso alla rete nazionale);

2. accumulo per impianto fotovoltaico off-grid (detto anche “ad isola”, cioè indipendento dalla rete nazionale).

Tra gli accumuli on-grid, cioè quelli abbinati agli impianti fotovoltaici connessi alla rete, troviamo:

a) sistemi di accumulo in corrente continua;

b) sistemi di accumulo ibridi;

c) sistemi di accumulo in corrente alternata.

Cos'è il sistema di accumulo in corrente alternata?

Il sistema di accumulo in corrente alternata è formato da un unico dispositivo che comprende "cervello" e “pacco batterie”. In questo tipo di accumulo, il sistema si trova dopo l’inverter e la corrente subisce una doppia trasformazione prima di essere immagazzinata. Vediamo come funziona nel dettaglio.

Come funziona il sistema di accumulo in corrente alternata?

La corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici passa attraverso l’inverter che la trasforma in alternata, pronta per essere utilizzata in casa. Questa energia arriva al contatore di produzione, che esegue il conteggio della quantità, e poi arriva alle utenze domestiche che la richiedono.

Quando l’energia prodotta è in eccesso, viene inviata al sistema di accumulo (composto da un secondo inverter e dalle batterie). Il secondo inverter prende la corrente alternata che gli arriva e la ritrasforma in continua, perché le batterie di accumulo possono immagazzinare solo questa tipologia di corrente: ecco spiegato il motivo della doppia trasformazione.

Sistema di accumulo in corrente alternata: chi deve installarlo?

Il sistema di accumulo in corrente alternata è adatto ad essere installato in retrofit su tutti gli impianti fotovoltaici che aderiscono al Conto Energia (impianti realizzati tra il 2009 e il 2013). In questi casi, infatti, la soluzione migliore è trasformare tutta l’energia prodotta in corrente alternata prima che arrivi al contatore di produzione, in modo da realizzare il maggior profitto economico possibile dal nostro impianto.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down