BONUS CASA E REQUISITI NECESSARI
L'installazione dell'impianto fotovoltaico può rientrare tra gli interventi agevolanti con il Bonus Casa del 50%. I requisiti vengono richiesti sia per il beneficiario che per il contesto edilizio. Per il primo infatti, l'intestatario delle fatture deve essere proprietario dell'abitazione oppure avere un contratto di locazione ed, inoltre, deve avere un reddito imponibile in Italia. Per il secondo, invece, l'immobile non deve avere violazioni e, soprattutto, non deve essere utilizzato nell'ambito di attività di impresa. Cosa importantissima: non bisogna superare il limite massimo di spesa per gli interventi del bonus casa è di 96.000€.
Con quanto detto prima, è possibile usufruire della detrazione fiscale al 50% e beneficiarne direttamente in dichiarazione dei redditi nei dieci anni successivi.
DECRETO RILANCIO E SCONTO IN FATTURA
Con il Decreto Rilancio del maggio 2020 si ha la possibilità di ridurre il tempo necessario per beneficare di questa agevolazione grazie alla cessione del credito ed allo sconto in fattura. Cosa vuole dire? Il Cliente non deve pagare il 50% del costo totale.
Soladria ha deciso di sfruttare questa occasione e di applicare lo sconto in fattura ai Clienti che lo richiedono.
RISTRUTTURAZIONE E BONUS CASA
Bisogna fare attenzione ad un aspetto dello sconto in fattura, introdotto a novembre del 2021, riguardante il contesto edilizio. Nel caso in cui il fotovoltaico venisse inserito in una pratica autorizzativa edilizia, quindi che ricadesse in un contesto di ristrutturazione e l'importo dei lavori superasse i 10.000€, ci saranno due aspetti da tenere in considerazione: bisognerà occuparsi di far realizzare l'attestazione di congruità dei prezzi e del visto di conformità. Questi due documenti dovranno essere realizzati da professionisti esterni con lo scopo di avere un controllo sulla bontà dei lavori e fermare, così i furbetti delle detrazioni fiscali!
Soladria è in grado di seguirti in tutti questi passaggi, supportandoti dall' inizio alla fine!!
Richiedi informazioni