Logo - Soladria
Logo - Soladria
19/11/2016

Attenzione alle truffe su fotovoltaico e detrazioni IRPEF!

Abbiamo più e più volte parlato a proposito di detrazioni per impianti fotovoltaici o per altre soluzioni a fonti rinnovabili (equiparate alle ristrutturazioni edilizie). Tali detrazioni IRPEF agevolano (e non di poco) il piano di rientro delle spese sostenute per l’installazione di questi sistemi.

Ma attenzione! Sono sempre più numerose le truffe perpetrate a danno di chi ha intenzione di adottare un sistema fotovoltaico e beneficiare delle agevolazioni fiscali. Approfondiremo questo discorso proprio per mettervi in guardia da possibili raggiri.

Le condizioni per ottenere le detrazioni IRPEF

L’opportunità di usufruire dei benefici in questione è molto spesso una delle ragioni principali che spingono la gente a passare al fotovoltaico (per lo meno da quando non sono più stati rinnovati gli incentivi in Conto Energia). Ma è importante sottolineare che, in base alla legge, non è possibile portare in detrazione costi sostenuti a fronte di interventi non concretamente svolti.

Per poter beneficiare delle detrazioni è indispensabile che vengano presentante documentazioni e certificazioni che attestino in modo inequivocabile che i lavori di ristrutturazione e installazione siano stati fatti.

A titolo di esempio, l’Agenzia delle Entrate considera come condizioni necessarie per ottenere incentivi per il fotovoltaico:

  • la presenza di una pratica comunale a fronte dei lavori di installazione,
  • l’allacciamento alla rete ENEL,
  • l’emissione di fatture per gli interventi effettuati,
  • pagamenti tramite bonifici,
  • comunicazioni a SPISAL e alla Direzione Regionale del Lavoro.

Le truffe su fotovoltaico e detrazioni IRPEF

Quando si prende in considerazione un qualsiasi sistema a fonti rinnovabili, si sa che il principale ostacolo da affrontare è l’investimento iniziale (ciò che in generale scoraggia la gente). È del tutto normale cercare di spendere il meno possibile, ma d’altro canto, il rovescio della medaglia può essere rappresentato da prodotti ed opere qualitativamente scadenti, o peggio ancora dal diventare vittima di qualche truffa.

Negli ultimi periodi infatti si stanno facendo strada (soprattutto online) tutta una serie di truffe e raggiri, rivolti a chi è veramente interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico, che puntano ad offrire fantomatici benefici economici di gran lunga più vantaggiosi.

Ci si potrebbe imbattere ad esempio in chi promette ricariche di energia per più anni senza bisogno di sistemi di accumulo reali e con tanto di benefici economici (per lo scambio sul posto) e fiscali. Oppure in sistemi fotovoltaici alternativi che non richiedono opere di installazione, ma che possono comunque godere delle detrazioni IRFPEF.

Procedure di questo tipo non solo sono configurabili come truffe verso l’Agenzia delle Entrate (e verrebbero comunque accertate in sede di controlli successivi), ma non permettono neanche di accedere agli incentivi fiscali.

Il nostro consiglio è di stare molto attenti e di chiedere da subito la massima trasparenza di tutte le operazioni che vi vengono proposte, da quelle tecniche a quelle puramente burocratiche.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down