Logo - Soladria
Logo - Soladria
21/03/2018

Tutti i benefici di una pompa di calore, anche per le tue allergie.

È arrivata finalmente la Primavera! Le temperature più miti e il rigoglio delle piante mettono tutti di buon umore, forse è meglio dire QUASI tutti: inizia infatti la stagione peggiore per coloro che soffrono di allergie.

Tosse, raffreddore, respiro corto, stanchezza, occhi e naso che colano e tanti starnuti non danno tregua e la situazione non migliora nemmeno all’interno della tua abitazione, dove si annidano acari, muffe e polveri.

Come migliorare la situazione almeno in casa tua? Un’ottima soluzione è l’installazione di una pompa di calore. Le pompe di calore infatti prevengono le cause di allergia, filtrando e purificando l’aria, sfruttando particolari tecnologie in grado di bloccare pollini, virus, batteri e altri allergeni che tanto ti assillano. Migliorano davvero totalmente la qualità dell’aria, contrastando anche le contaminazioni dovute alla presenza dei tuoi animali domestici in casa, poiché oltre a fungere da filtro, riscaldano l’ambiente senza produrre spostamenti d’aria.

Otterrai da subito enormi vantaggi per la tua salute: migliora la concentrazione e la reattività, allevia notevolmente i sintomi tipici dell’allergia e ti fa dormire sonni tranquilli!

Esistono diverse tipologie di pompe di calore: ad esempio l’aria-acqua riesce a trasformare il calore a bassa temperatura dell’aria in calore ad alta temperatura da cedere all’acqua da riscaldare, ottenendo inoltre un ottimo risparmio energetico: fino al 70% rispetto allo scaldabagno tradizionale!

Ci sono poi le pompe di calore aria-aria, più note come climatizzatori in quanto rinfrescano e riscaldano l’ambiente, purificandone l’aria da spore ed allergeni, risultando essere ottime soluzioni alle allergie sia in inverno che in estate.

Per ottenere oltre al beneficio in salute, anche un vantaggio economico dall’installazione di una pompa di calore è bene che tu l’abbini ad un impianto fotovoltaico, capace di alimentarla con energia pulita solare a costo zero!

Le pompe aria-acqua richiedono pochissima manutenzione, invece quelle aria-aria necessitano di una manutenzione periodica per la pulizia dei suoi filtri e la loro eventuale sostituzione, per evitare che diventino essi stessi causa di allergeni.

Le pompe di calore contrastano l'inquinamento atmosferico

I benefici non finiscono qui: le pompe di calore non producono emissione di alcun tipo e non emettono polveri sottili. L’unità elettrica usata per il loro funzionamento deriva in gran parte da energia rinnovabile, contrastando la propagazione di CO2: un bel colpo nella lotta all’inquinamento atmosferico!

Riassumiamo in punti i benefici della pompa di calore, paragonandola ad un altro sistema di riscaldamento:

  1. con un solo impianto sei in grado di riscaldare e rinfrescare la tua casa, e di produrre acqua calda sanitaria;
  2. migliora la tua salute, purificando l’aria;
  3. riduce i consumi di energia derivati da fonti fossili;
  4. cattura il 75% di energia termica rinnovabile;
  5. non immette alcuna sostanza inquinante;
  6. rende la tua casa più sicura (meno probabilità di esplosioni e incendi);
  7. riceverai una sola bolletta per tutti i tuoi consumi energetici;
  8. abbassa i costi di manutenzione

Cosa stai aspettando? Installa subito una pompa di calore!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down