Solservice

La manutenzione post vendita

 

Solservice nasce dall’esperienza ormai consolidata di Soladria, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili. La necessità di garantire assistenza continua a chi decide di fare un impianto fotovoltaico, non solo durante il periodo dell’installazione, o che si trova a dover gestire qualsiasi tipo di problematica nella fase del post vendita, ha portato alla creazione di una nuova società specializzata appunto nell’assistenza post vendita e interventi mirati.

Solservice è un’azienda specializzata sia nell’installazione di impianti (elettrici, fotovoltaici, solari, di condizionamento) sia nella manutenzione degli stessi. Per usufruire pienamente dei benefici derivanti dall’installazione di qualsiasi tipo di impianto, è necessario infatti garantirne il corretto funzionamento attraverso una oculata gestione a livello sia tecnico che amministrativo.

I principali obiettivi della manutenzione sono:

  • Conservare le prestazioni e il livello di sicurezza iniziale dell’impianto
  • Evitare perdite economiche per mancanza di produzione dell’impianto a causa del deterioramento di alcune parti che lo compongono
  • Rispettare le disposizioni normative

 

 

 

 



Solservice propone quindi una serie di servizi avanzati, non solo ai clienti a cui Soladria ha in precedenza progettato e realizzato un impianto, ma anche a chi possiede impianti realizzati da altre aziende e che hanno necessità di eseguire interventi di manutenzione.

Nel caso degli impianti fotovoltaici, Solservice propone ad esempio:

  • Interventi di manutenzione programmata, integrata da un insieme di verifiche e controlli finalizzati a prevenire eventuali disservizi dell’impianto e ad ottimizzarne il rendimento
  • Lavaggio dei moduli, in modo da massimizzare la captazione della radiazione solare e quindi la produzione degli impianti
  • Sistema di monitoraggio home o remoto
  • Termografia della superficie captante

Manutenzione Gar

  • Visita programmata preventiva su impianto elettrico fotovoltaico
  • Fornitura e sostituzione dei ricambi
  • Sconto del 10% su ricambi o riparazioni fuori garanzia
  • Interventi di manutenzione su chiamata compresi
  • Contratto decennale
  • Analisi produzione e rendimenti

Manutenzione Base

  • Possibilità applicazione del contratto su impianti di terzi
  • Visita programmata preventiva su impianto elettrico fotovoltaico
  • Contratto annuale
  • Analisi produzione e rendimenti

Manutenzione Gold

  • Possibilità applicazione del contratto su impianti di terzi
  • Visita programmata preventiva su impianto elettrico fotovoltaico
  • Sconto del 15% su ricambi o riparazioni fuori garanzia
  • Interventi di manutenzione su chiamata compresi
  • Contratto annuale
  • Analisi produzione e rendimenti

Monitoraggio dei moduli fotovoltaici

 

Una volta installato l’impianto fotovoltaico è importante verificare ogni giorno il suo corretto funzionamento e l’energia prodotta.

Per questo il monitoraggio è uno strumento pratico e funzionale che permette di verificare la produzione di energia elettrica dell’impianto in qualsiasi momento e comodamente nella propria abitazione.

Solservice propone due tipi di monitoraggio: home e remoto

Monitoraggio Home: il cliente ha la possibilità di controllare in ogni momento la resa del suo impianto da casa, tramite un display che segnala eventuali danni e/o anomalie.

Monitoraggio Remoto Cliente/Solservice: il monitoraggio viene effettuato in collegamento con Solservice, la quale, grazie ad un sistema telematico, riceve in qualsiasi momento segnalazioni di eventuali anomalie all’impianto, potendo così intervenire immediatamente.

Esiste inoltre la possibilità di installare un trasmettitore radio per monitorare lo scambio sul posto e per massimizzare l’autoconsumo.

 

 

Termografia ad infrarossi

 

 

Perché usare la termografia per controllare gli impianti fotovoltaici? 

La termografia ad infrarossi è estremamente importante per la corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici.

Il surriscaldamento della temperatura dei moduli infatti da dei risultati pessimi con un calo della produzione di energia elettrica della cella difettosa e di quelle adiacenti. Tutto questo è riscontrabile tramite una misurazione termografica che all’istante può individuare le celle difettose e valutarne il surriscaldamento

Un impianto fotovoltaico può infatti presentare difetti non sempre immediati da trovare e un singolo modulo può compromettere in modo più o meno evidente il rendimento dell’intero sistema; testare però ogni singolo pannello può essere difficoltoso e dispendioso a livello economico e di tempo.

La termografia ci permette di risolvere anche questo problema.

Grazie ad una termocamera infatti, i nostri tecnici sono in grado di analizzare un impianto FV collegato e individuare quale pannello presenta il problema. Una volta individuato il modulo difettoso l’intervento di riparazione o sostituzione sarà veloce e mirato e non ci sarà bisogno di smontare l’intero impianto se ci si accorge che il rendimento dell’impianto è diminuito.

 

 

Come funziona la termografia? 

Più la temperatura di un oggetto è elevata, maggiori sono le radiazioni IR che emette. Tali radiazioni sono invisibili all'occhio umano ma individuabili grazie alle termocamere ad infrarossi che mostrano, attraverso delle immagini, il calore emesso da queste radiazioni. Tali immagini consistono in una mappa di colori che segnalano le temperature di superficie di un oggetto. Una termocamera è inoltre un'eccezionale strumento di diagnostica utilizzabile in molti settori, poiché riesce ad individuare componenti o aree soggette a punti caldi/freddi. E, dato l'attuale impegno dell'industria a migliorare le efficienze costruttive, gestire l'energia ed aumentare la sicurezza sul lavoro, emergono continuamente nuove applicazioni che le termocamere sono in grado di soddisfare.

I tecnici Solservice hanno partecipato a corsi di formazione specifici per questi tipi di intervento e siamo quindi in grado di effettuare analisi termografiche sugli impianti e consegnare al cliente relazioni dettagliate in merito ad eventuali hot spot o perdete di produzione dei singoli moduli.

 

 

Esempio di Analisi Termografica (PDF)

Orario Uffici: Lunedì-Venerdì 08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00 Sabato chiuso

Orario Magazzino: Lunedì-Venerdì 08:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 Sabato chiuso

Azienda certificata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001

Soladria s.r.l.P. IVA: 01555300290N° REA: RO-415957Capitale Sociale: € 10.000,00
Viale Risorgimento, 40E/F - 45011 Adria (RO)
0426 945880
LoginAccount
Torna su
Cookie Image