L'ultima frontiera del fotovoltaico: il Tesla Solar Roof

L'ultima frontiera del fotovoltaico: il Tesla Solar Roof

E’ ormai di Ottobre scorso il clamoroso annuncio fatto durante un seguitissimo evento da Elon Musk, patron di Tesla, di aver installato sulla propria abitazione Tesla Solar Roof un tetto composto interamente da tegole capaci di convertire energia solare.

Gli esperti del settore non coglieranno il sensazionalismo di questa notizia, poiché le tegole fotovoltaiche si erano già viste, ma Tesla ha avuto la capacità di trasformare un prototipo in prodotto commerciale finito pronto per il grande pubblico, industrializzandolo e contenendone i costi.

Le installazioni in America sono iniziate a Giugno e sappiamo che un tetto solare costa 21,85 $ per piede quadrato (0,092 metri quadri), approssimativamente  poco più di 200 € per metro quadro.

Le tegole di Tesla sono realizzate in vetro, ideate per essere efficienti, pratiche ed adatte a diversi stili di abitazioni grazie a 4 diverse finiture: Smerigliata, Liscia, in Ardesia o Toscana, quest’ultima sembra proprio la più adatta allo stile dei tetti nostrani. Gli ingegneri di Tesla hanno anche pensato di fugare i dubbi di chi poteva mettere in discussione la loro resistenza, diffondendo un video in cui una tegola resiste al colpo di un grosso blocco di ghiaccio.

La strategia commerciale di Tesla punta tutto sulla durata del prodotto e sul profitto che il cliente ne potrà ricavare. Infatti offre una garanzia infinita sul prodotto (impegnandosi a intervenire sulla singola tegola fino a quando la casa si reggerà in piedi) e una garanzia di 30 anni sulla produzione complessiva dell’impianto. Fattori che farebbero sicuramente crescere il valore immobiliare dell’abitazione stessa.

Per quanto riguarda invece l’ingente costo iniziale, Tesla promette che nell’arco di circa 30 anni l’impianto sarà in grado di ripagarsi da solo attraverso l’energia prodotta dal tetto, consigliando caldamente l’accoppiata con la batteria di accumulo Powerwall Tesla così da poter immagazzinare quanto prodotto e di utilizzarlo quando il sole non c’è, azzardando addirittura la previsione di un possibile  guadagno per il cliente.  A prova di questo, mette a disposizione un Energy Calculator in grado di prevedere precisamente in quanti anni si riuscirà ad ammortizzare l’investimento iniziale. (ATTENZIONE: lo strumento tiene conto degli sgravi fiscali presenti negli U.S.A.!)

Il Tetto Solare in Italia

Al di là del caso americano, la cosa che ci interessa affrontare è quanto il Solar Roof Tesla sia conveniente nella nostra realtà italiana. Nel nostro Paese il tetto solare  è già ordinabile dal sito Tesla, ma le installazioni fuori dai confini statunitensi inizieranno solo nel 2018. Proprio per questo è difficile ora fare una fotografia esatta di spese e ricavi effettivi. Per fare una previsione ci si può però orientare sui costi per ricoprire la superficie  del tetto medio di una casa.

Paragonando infatti la spesa di una copertura con tegole tradizionali abbinata ad un impianto fotovoltaico di media potenza pari a 6 kW (€9.000 per un tetto di 40 mq  per il fotovoltaico), la spesa iniziale richiesta per un Solar Roof appare ancora troppo alta rispetto ai costi a cui siamo abituati ($20.000 per un tetto di 57 mq di cui solo il 70% è adibito al solare) e i tempi di ritorno dell'investimento troppo lunghi. Questo è una criticità già emersa anche negli USA: il tetto solare di Tesla costa 52.300$ per circa 185 metri quadrati contro i circa 26.000$ per una copertura standard più i pannelli (fonte blog  Pick My Solar).

Installare pannelli fotovoltaici resta ancora la migliore soluzione di autoconsumo.

Allo stato attuale, senza dati certi sulle caratteristiche tecniche validi per il nostro Paese  e comprovati risultati in ritorni energetici, sembrerebbe proprio che la conquista dell’Italia da parte dell’ultima creatura di Elon Musk debba ancora attendere, soprattutto per la mancanza di relativi supporti finanziari forniti dallo Stato.

Vai all'articolo precedente:Il fotovoltaico ama la natura: tutti i benefici ambientali di un impianto.
Vai all'articolo successivo:Come combattere il cambiamento climatico? 5 grandi aziende scommettono sul fotovoltaico
Commenti:
1
    Antonio Massaro
    11/10/2018 18:08
    Buonasera, mi è necessario un preventivo per un tetto fotovoltaico da circa 6 kw
    Il tetto originale sarebbe completamente da rifare
    risposta gradita
    Grazie
    Antonio
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image