Quali sono i tipi di pannello fotovoltaico?

Quali sono i tipi di pannello fotovoltaico?

Oggi sul mercato possiamo trovare tre tipi di pannelli fotovoltaici:

· Moduli policristallini

· Moduli monocristallini

· Moduli CIS. Questa è una nuovissima tecnologia, con un'efficienza uguale a quella dei pannelli cristallini. I moduli CIS però non hanno celle in silicio cristallino, ma sono composti da rame indio e selenio.

Soladria, per i propri impianti, utilizza tutte e tre queste tecnologie, in base alle esigenze che si presentano di volta in volta.

Qual è la differenza tra celle in silicio monocristallino e policristallino?

Quando parliamo di celle in silicio policristallino ci riferiamo a componenti provenienti dalla rifusione di scarti di silicio e schede elettroniche. Essendo materiale fuso, le celle hanno una forma perfettamente quadrata.

Le celle in silicio monocristallino invece sono formate da silicio puro. Il silicio puro si presenta in lingotti rotondi. Questi vengo smussati per ottenere una forma quasi quadrata e poi vengono “affettati” per creare le sottili celle. Da questo processo derivano celle che hanno una forma detta simil square, con delle piccole smussature laterali.

I pannelli fotovoltaici policristallini

Nella maggior parte dei casi, gli impianti prevedono pannelli alti 165 cm e larghi 100 cm, con 60 celle di silicio policristallino e 250W di potenza. Le celle sono perfettamente quadrate e presentano tre busbar, i binari che permettono il passaggio della corrente elettrica da cella a cella. Tutte le celle sono collegate in serie. Sotto l’aspetto estetico, sul tetto troviamo una serie di rettangoli metallici con una colorazione non proprio uniforme. L'impatto visivo non è dei migliori.

Proprio per dare un’estetica di classe al tetto della tua casa, abbiamo deciso di creare un nuovo modello di modulo fotovoltaico, il Soladria Black Edition, che presenta sempre 60 celle policristalline ma applicate su un backsheet nero, e non più bianco, con un telaio anch’esso nero. L’effetto sopra il tetto è completamente diverso: a differenza dei normali pannelli, i Black Edition si presentano come una “macchia” dal colore uniforme e molto più elegante. In questo modo anche l’estetica acquista un valore aggiunto. La produttività dell'impianto rimane la stessa.

I pannelli monocristallini

La tecnologia migliore, che ti permette di raggiungere un’efficienza più alta in tempi più brevi e occupando meno spazio, è quella monocristallina. Questi moduli sono leggermente più piccoli di quelli policristallini, ma nonostante abbiano una superficie inferiore producono ben 325W! È facile capire come per avere un impianto di uguale potenza sia sufficiente un minor numero di moduli. Ciò significa che anche le case con un tetto piccolo o dalla forma particolare potranno ospitare impianti con un ottimo rendimento. Per raggiungere un’alta efficacia, i busbar si trovano dietro e non davanti alle celle come nei pannelli tradizionali. Questo fa in modo che la cella non subisca ombreggiamenti e la produzione della stessa sia massimizzata al 100%.

Soladria installa moduli monocristalli della ditta SunPower, azienda top nella produzione di pannelli fotovoltaici! La garanzia è la più alta del mercato. Il produttore assicura per 25 anni un rendimento non inferiore all’87%. In più la garanzia di 25 anni è estesa anche ai difetti di fabbrica e ad altri problemi come eventuali rotture delle celle o infiltrazioni d’acqua.

Quanto sono robusti i moduli fotovoltaici?

Questa è una delle domande più frequenti: i pannelli solari possono rompersi? In realtà è raro che i moduli subiscano danni, anche perché per poter essere commercializzati devono superare delle prove di resistenza non indifferenti.

Vuoi saperne di più sui vari tipi di pannelli fotovoltaici? Guarda questo breve video per scoprire tutte le caratteristiche dei nostri moduli!

Vai all'articolo successivo:10 buoni motivi per installare un impianto fotovoltaico
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image