Da cosa dipende il prezzo di un impianto fotovoltaico?

Da cosa dipende il prezzo di un impianto fotovoltaico?

Di Fotovoltaico si sente tanto parlare, ma ti sei mai chiesto da cosa dipende il prezzo di un impianto fotovoltaico? Leggendo questo articolo potrai farti un'opinione sui componenti e sulle variabili da tenere in considerazione, per avere una visione più chiara di quanto può costare installare questa fonte alternativa di energia elettrica.

Manodopera e componenti dell'impianto fotovoltaico

Le 2 voci che incidono maggiormente sul prezzo di un impianto fotovoltaico sono la manodopera e i vari componenti, cioè pannelli, inverter, eventuali impalcature se è a terra, collegamenti, contatori, ma anche le spese per avere tutti i permessi da parte del Comune di appartenenza.

L'azienda che esegue i lavori deve necessariamente darti delle garanzie, sia sulla qualità dei pannelli che sulla realizzazione dell'impianto. Molti propongono il "chiavi in mano", ma è sempre necessario accertarsi che, anche dopo aver completato il lavoro di montaggio, ti garantiscano gli interventi in caso di guasti, blocchi o manutenzione. Gli impianti possono avere, raramente, anche dei problemi di lettura dei contatori e questo richiede la presenza dei tecnici.

Consulenza e burocrazia

Un altro aspetto che incide sul prezzo di un impianto fotovoltaico è la consulenza indispensabile per accedere ai finanziamenti del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), ma anche per essere in regola con le varie delibere e leggi di questo ente, che spesso vengono aggiornate e interessano coloro che ne beneficiano.

Tutta la burocrazia deve essere seguita da un tecnico o esperto del settore, in quanto i permessi da ottenere sono diversi e richiedono delle relazioni dettagliate, che solo un professionista abilitato può controfirmare perché siano valide.

Garanzia su pannelli e inverter

Il costo di un impianto fotovoltaico dipendono anche dal tipo di garanzia offerta sui pannelli, che di solito non è inferiore ai 10 anni. Per alcuni pannelli, ad esempio quelli di casa SunPower, è prevista una garanzia di ben 25 anni. Più la garanzia è lunga, più potrai stare tranquillo in caso di danni, guasti o eventi accidentali.

L'efficienza dei pannelli riguarda anche l'estensione necessaria per avere i kW necessari alla produzione di energia di cui necessiti, quindi anche in questo caso dovrai considerarne il costo.

Lo stesso discorso vale per gli inverter che devono avere almeno 10 anni di garanzia, mentre sul mercato questa di solito è in media di 5. Il prezzo dipende anche dal fattore di conversione, che deve essere sempre superiore al 97% , un valore che indica la buona qualità.

Una delle caratteristiche più importanti degli inverter è che devono essere adatti sia per l'installazione esterna che interna e queste peculiarità giustificano un prezzo eventualmente più alto rispetto ad altri modelli di qualità inferiore.

Vai all'articolo precedente:Installare i pannelli fotovoltaici: meglio sul tetto o a terra?
Vai all'articolo successivo:Come funziona una cella Maxeon nei moduli SunPower?
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image