Perché scegliere gli infrarossi per il riscaldamento domestico?

Perché scegliere gli infrarossi per il riscaldamento domestico?

Vedi il pannello piazzato sopra al divano nell’immagine di copertina? Beh, sappi che non è un quadro, ne una decorazione, ma un innovativo apparecchio atto al riscaldamento di casa. Com’è possibile? Questa è l’utilissima tecnologia ad infrarossi che sfrutta l’energia elettrica per riscaldare gli ambienti. Riscaldare casa con questi sistemi è diventata una soluzione alternativa sempre più interessante. Scopri di più sul riscaldamento ad infrarossi!

Come funziona il riscaldamento ad infrarossi?

Un pannello radiante, grazie al sistema di irraggiamento, riscalda solo ciò che finisce dentro il suo campo di azione. Il principio è simile a quello solare, con le onde elettromagnetiche che si trasformano in calore quando vengono a contatto con gli oggetti (siano cose o persone) senza trasferire il calore all'aria come succede invece con i più comuni metodi di riscaldamento tramite termosifoni.

L’esempio migliore per spiegare il funzionamento degli infrarossi è dato dal calore del sole percepito in alta montagna. Nonostante le basse temperature ambientali, i raggi solari colpiscono direttamente la nostra pelle dando una piacevole sensazione di tepore! Negli ambienti chiusi, riscaldati con i pannelli radianti, succede la stessa cosa.

Colpendo direttamente gli “oggetti” il riscaldamento ad infrarossi permette di avere bassissime dispersioni di calore nella stanza, cosa particolarmente utile in presenza di soffitti molto alti o di ambienti open space, dove un riscaldamento con radiatori faticherebbe a raggiungere le temperature desiderate.

Consumi ridotti… risparmio assicurato!

Avere una bassa dispersione di calore significa che un impianto di riscaldamento ad infrarossi permette una resa ottimale e di conseguenza anche consumi energetici ridotti (a parità di temperatura, il calore percepito rispetto all’uso dei radiatori sarà maggiore) e bollette meno care. Anche da spento un sistema ad infrarossi rimane caldo per ore, continuando a restituire tepore all'ambiente.

Ma i benefici economici non finiscono qui! Accoppiando il riscaldamento ad infrarossi ad un impianto fotovoltaico si porteranno praticamente i costi del riscaldamento a zero. In più, scegliendo il riscaldamento ad infrarossi, è possibile sfruttare anche in questo caso le detrazioni IRPEF previste per le ristrutturazioni edilizie.

Installazione e manutenzione dei pannelli radianti

L’installazione di un impianto con pannelli ad infrarossi non richiede particolari interventi. Funzionando a corrente non ci sarà bisogno di mettere mano alle tubature del sistema idraulico. Basterà accertarsi che l’impianto elettrico funzioni a dovere. Anche la manutenzione sarà un gioco da ragazzi! I pannelli possono essere puliti e spolverati come fai per gli altri mobili di casa.

Con il riscaldamento ad infrarossi poi non dovrai nemmeno preoccuparti di configurare diversamente l’arredamento di casa: in base allo spazio disponibile potrai scegliere se installare i pannelli radianti alle pareti, al soffitto o anche a terra. Nemmeno lo stile dell’arredamento ne risentirà perché i pannelli possono essere personalizzati usando finiture colorate, a specchio o anche incorporando immagini a piacere (esattamente come nella foto in cima)!

Vai all'articolo precedente:Riscaldamento ad Infrarossi, il sole a casa tua!
Commenti:
5
    Francesco Fulci
    09/10/2018 18:45
    Esposizione della tecnologia molto esauriente. Gradirei conoscere se i v/s prodotti sono reperibili a Roma e presso quale rivenditore. Ringrazio anticipatamente per la rispsta, Francesco Fulci
    Carmelo
    26/10/2018 11:46
    Buongiorno, gradirei avere informazioni sulle dimensioni disponibili dei pannelli, la potenza ed il loro costo.
    Grazie.
    Carmelo.
    claudio
    10/01/2019 19:57
    Buongiorno, anche io gradirei avere informazioni sulle dimensioni disponibili dei pannelli, la potenza ed il loro costo.sopratutto quel tramonto visto nel video
    Grazie.
    Salvatore
    11/01/2020 12:18
    Buongiorno
    Mi indicate un punto vendita nelle vicinanze di Mirano , (Venezia) per vedere la funzionalità dei pannelli.
    Grazie
    Soladria Srl
    13/01/2020 09:19
    Buongiorno Sig. Salvatore,
    per quanto riguarda la sua richiesta di informazioni sui pannelli a infrarossi la informo che non trattiamo più direttamente questo prodotto ma le posso inviare di seguito i riferimenti del nostro rivenditore che purtroppo non è vicinissimo a lei:
    IDEA BIO
    Tolentino (MC)
    tel. 0733/966346 cell 339/5670347 mail : info@biored solution.com
    Saluti
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image