Come si controlla la produzione dell'impianto fotovoltaico?

Come si controlla la produzione dell'impianto fotovoltaico?

Il rendimento del tuo impianto fotovoltaico deve essere tenuto sotto controllo in modo costante. Monitorare è importante perché puoi vedere quanto produce il tuo impianto, controllare i flussi di elettricità che immetti in rete e quelli che invece prelevi. Inoltre puoi verificare l’irraggiamento e la temperatura esterna. Ma accertare la produzione ti serve anche a capire se c’è qualcosa che non va.

Procediamo dunque con ordine e vediamo in che modo puoi controllare il tuo impianto e sfruttarlo al meglio, rispondendo alle domande che spesso ci vengono poste da chi ha il fotovoltaico sul tetto di casa.

Come faccio a monitorare la produzione dell'impianto fotovoltaico?

Per tenere sotto controllo la produzione dei tuoi moduli devi dotarti di un impianto di monitoraggio. Sul mercato ne esistono vari tipi. Alcuni però ti danno indicazione solo di quanta energia sei riuscito a produrre. Il software di Soladria invece è completo, perché ti dice non solo quanto sta producendo il tuo impianto, ma anche quanto stai consumando in tempo reale e quanto flusso di energia stai immettendo nella rete nazionale. Tutto questo in tempo reale, 24 ore su 24.

Come si leggono i dati delle schermate?

Con il sistema di monitoraggio di Soladria potrai vedere tutti i dati del tuo impianto con estrema chiarezza. Le schermate sono semplicissime da capire e chiunque può leggere e interpretare i risultati che vengono mostrati. Inoltre, grazie a questo sistema, potrai vedere che il tuo impianto produce energia anche quando c’è brutto tempo. Il software ti indicherà qual è il tempo atmosferico in quel preciso momento: ti accorgerai che i tuoi pannelli producono energia anche quando il cielo è nuvoloso o c’è nebbia.

Come posso risparmiare e sfruttare al meglio il mio impianto fotovoltaico?

Leggere i dati di produzione è molto importante per imparare a sfruttare il tuo impianto nel modo migliore possibile. Con il nostro software puoi capire quando è il momento migliore per fare operazioni che richiedono un elevato consumo di energia (ad esempio accendere la lavatrice o l’asciugatrice) in modo da non superare mai la quota di energia che stai producendo. Se riesci a rendere concomitanti i momenti di produzione e consumo, avrai un grandissimo risparmio. Non dovrai infatti andare a “pescare” e pagare l’energia della rete nazionale, ma userai solo quella che stai auto-producendo.

Come mi accorgo se il mio impianto fotovoltaico non funziona correttamente?

L’impianto di monitoraggio non ti serve solo a capire quanto produci e consumi. Confrontando i dati su lungo periodo potrai notare eventuali anomalie nel rendimento dei moduli e capire in questo modo se ci sono dei problemi. Ci sono infatti delle “cause nascoste” che abbassano la produttività complessiva dell’impianto, ma che sono difficili da scovare senza un buon sistema di monitoraggio.

Un brusco calo di produzione infatti potrebbe essere sintomo che qualcosa non va. Potrebbe semplicemente dipendere dalla sporcizia accumulata sui pannelli, ma potrebbe anche essere legato alla rottura di un fusibile, al malfunzionamento di un interruttore, all’ossidazione di alcuni contatti sui pannelli oppure ad altri problemi di natura elettrica.

Per capire come funziona il nostro impianto di monitoraggio guarda questo breve video. In pochi minuti ti spieghiamo i vantaggi del sistema Soladria.

Vai all'articolo precedente:10 buoni motivi per installare un impianto fotovoltaico
Vai all'articolo successivo:Come fare manutenzione all'impianto fotovoltaico?
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta

Orario Uffici: Lunedì-Venerdì 08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00 Sabato chiuso

Orario Magazzino: Lunedì-Venerdì 08:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 Sabato chiuso

Azienda certificata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001

Soladria s.r.l.P. IVA: 01555300290N° REA: RO-415957Capitale Sociale: € 10.000,00
Viale Risorgimento, 40E/F - 45011 Adria (RO)
0426 945880
LoginAccount
Torna su
Cookie Image