Mai più rischi con la manutenzione dell'impianto fotovoltaico di Soladria

Mai più rischi con la manutenzione dell'impianto fotovoltaico di Soladria

Quando decidi di voler abbattere i costi per l’energia di casa la scelta migliore che tu possa fare è optare di investire in un impianto fotovoltaico. Questa vantaggiosa ed ecologica soluzione di risparmio non deve essere vista come l’unico passo da fare, per massimizzare la redditività dell’impianto e salvaguardare nel tempo il capitale inizialmente impiegato è necessario provvedere alla manutenzione dell'impianto fotovoltaico.

E’ infatti essenziale superare la convinzione deleteria di alcuni proprietari sicuri che le condizioni dell'impianto e il suo funzionamento rimangano invariati per vent’anni o più. Questa logica è evidentemente sbagliata, un esempio eclatante è paragonare l’acquisto di un impianto fotovoltaico a quello di un’automobile: già da subito sai che dovrai eseguire dei tagliandi ed essere attento alla manutenzione del mezzo per tutta la durata del prodotto. Dunque, perché per il tuo fotovoltaico la questione dovrebbe essere diversa?

Un impianto trascurato è un impianto che perde in termini di produzione energetica. Ma non finisce qui: non solo hai una perdita sul ritorno energetico, ma rischi di incorrere in ulteriori spese a causa della maggiore esposizione a guasti e a malfunzionamenti dovuti all’incuria dell’impianto.

"Prevenire è meglio che curare" la saggezza racchiusa nei detti popolari ci indica la via: scegliere una manutenzione che dia risposte adeguate in termini di prevenzione dei rischi, efficienza dell’impianto ed implemento della produzione energetica significa porsi degli obiettivi per ottimizzare la resa del tuo impianto nel tempo.

La manutenzione di Soladria

Noi di Soladria mettiamo a disposizione la nostra esperienza ormai consolidata nel settore fotovoltaico, per offrirti un pacchetto di manutenzione valida nel post vendita che ti consentirà di conservare le prestazioni dell’impianto e di evitare inutili perdite economiche, nel totale rispetto delle disposizioni normative vigenti.

Se sei nostro cliente, ti proponiamo la formula Full Risk che prevede :

  • un primo controllo con check up dell’impianto e delle sue parti elettriche e serraggi, e la disponibilità a informarti sull’utilizzo dei sistemi e sui procedimenti legati ai concetti di immissione, prelievo, accumulo;
  • il controllo mensile dei contatori Enel, i cui dati ti arriveranno direttamente  tramite mail che riporterà il monitoraggio del rendimento del tuo impianto;
  • tutti gli interventi dei nostri tecnici necessari in caso di malfunzionamento, fermo o calo di rendimento dell’impianto anche quando causato da componenti coperti da garanzia del produttore;
  • sostituzione di tutti i componenti difettosi installati da Soladria. Ad esclusione di moduli ed inverter eventualmente forniti dal produttore;
  • smontaggio, spedizione al produttore/rivenditore, gestione della pratica e rimontaggio di moduli ed inverter dei quali sia stata attivata garanzia (tipicamente le garanzie dei produttori prevedono risposta solo presso propri stabilimenti);
  • fornitura ed installazione inverter muletto (senza alcun costo a carico del cliente ) quando i tempi di risposta in garanzia del produttore si prevedano più lunghi di 1 settimana;
  • spedizione e costi di verifica di inverter/moduli tipicamente non compresa nella garanzia legale;
  • consulenze e verifiche sul portale GSE.

Questa soluzione è disponibile con formula annuale, decennale o ventennale.

In caso tu abbia un impianto fotovoltaico installato da terzi, Soladria ti propone Full Service che comprende:

  • un primo check up sulle funzionalità dell’impianto, momento che segna la presa in carico della responsabilità del suo funzionamento da parte di Soladria;
  • l’invio tramite mail di un report mensile del rendimento dell’impianto, controllo fatto sui contatori Enel che ti consente di essere costantemente informato sui dati della tua produzione energetica;
  • tutti gli interventi dei nostri tecnici necessari in caso di malfunzionamento, fermo o calo di rendimento dell’impianto anche quando causato da componenti coperti da garanzia del produttore;
  • smontaggio, spedizione al produttore/rivenditore, gestione della pratica e rimontaggio di moduli ed inverter dei quali sia stata attivata garanzia (tipicamente le garanzie dei produttori prevedono risposta solo presso propri stabilimenti);
  • fornitura ed installazione inverter muletto (senza alcun costo a carico del cliente ) quando i tempi di risposta in garanzia del produttore si prevedano più lunghi di 1 settimana;
  • spedizione e costi di verifica di inverter/moduli tipicamente non compresa nella garanzia legale;
  • consulenze e verifiche sul portale GSE.

Full Service non copre la spesa per eventuali sostituzioni di materiali e componenti.

Ti suggeriamo inoltre di prendere seriamente in considerazione la possibilità di sottoporre l’impianto a lavaggio e a termografia periodica per avere sempre il massimo dal tuo fotovoltaico.

Vai all'articolo precedente:25 anni di Garanzia Fiducia Totale SunPower: le novità di una ricetta imbattibile
Vai all'articolo successivo:Il progresso corre la Bridgestone World Solar Challenge!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image