Fotovoltaico in Italia | Dati e prospettive per il futuro!

Fotovoltaico in Italia | Dati e prospettive per il futuro!

Il fotovoltaico rappresenta una delle fonti rinnovabili di energia più diffusa e collaudata, sia per impianti di piccola taglia (impianti domestici e commerciali), sia per grandi impianti industriali che per per le centrali fotovoltaiche (centrali di produzione di energia elettrica).

Nell'ultimo anno, c'è stata una crescita esponenziale delle installazioni di impianti fotovoltaici in Italia:

        Evoluzione del numero e della potenza degli impianti fotovoltaici installati in Italia

Il grafico illustra l'evoluzione del numero e della potenza installata degli impianti fotovoltaici in Italia negli ultimi 12 anni. Come si può notare, alla crescita veloce, favorita tra l'altro dai meccanismi di incentivazione denominati Conto Energia (partiti nel 2013), corrisponde anche una fase di consolidamento con un graduale aumento di installazioni.

  Taglia media cumulata degli impianti fotovoltaici in Italia

La taglia media cumulata degli impianti fotovoltaici nel 2019 conferma il trend decrescente, attestandosi a 23,7 kW. (Fonte Report Fotovoltaico GSE 2019). Sono sempre di più, infatti, gli utenti residenziali e small business che decidono di diventare utenti attivi, cioè produrre parte dell'energia elettrica che consumano e contribuire alla generazione e alla stabilità nella rete elettrica nazionale.

Fotovoltaico in Italia: prospettive di crescita

La potenza installata e il numero di impianti fotovoltaici è certamente destinata a crescere. La generazione di energia elettrica da fonte fotovoltaica è uno dei cardini per il raggiungimento degli obiettivi prefissati da tutti i paesi, in particolare da quelli appartenenti all'Unione Europea, per la decabornizzazione e la riduzione dell'impatto sul clima causato dall'attività dell'uomo. Vengono fissati dall'UE obiettivi come la riduzione del 90% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Viene incentivato l'utilizzo dell'energia elettrica quale fonte di energia pulita da generare tramite fonti rinnovabili, in cui il fotovoltaico è uno dei principali attori. Le prospettive di crescita al 2030 sembrano essere esponenziali e tutto lascia pensare che rimarranno tali fino al 2050.

Fotovoltaico: prospettive di crescita

Il fotovoltaico è, quindi, una delle tecnologie che influenzeranno il nostro futuro.

Ma quel futuro è già qui: sei pronto a farne parte?

Vai all'articolo precedente:11 Anni di Soladria | Un 2021 ricco di novità
Vai all'articolo successivo:Comunità energetiche | Condividere non è mai stato così bello!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image