Logo - Soladria
Logo - Soladria
20/06/2022

ABILITAZIONE FER PER INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

pannelli fotovoltaici

Il D.Lgs. n. 28/2011, chiamato anche Decreto Romani, è la linea guida per tutti gli interventi che prevedono l'installazione di impianti fotovoltaici e, più in generale, l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Il provvedimento impone che a partire dall'agosto 2013, chiunque svolga attività su impianti FER (Fonti di energie rinnovabili) debba essere in possesso di una ulteriore qualifica, ottenuta a seguito di uno specifico percorso di formazione.

PATENTINO FER

Il patentino FER è l'attestato che certifica l'installazione e manutenzione sugli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

Esso va a distinguere tra un elettricista, seppur esperitissmo, ed un installatore di impianti fotovoltaici certificato

Per legge, infatti, è obbligatorio rivolgersi sempre ad un'azienda certificata per attività FER. La qualifica si ottiene partecipando ad uno specifico corso di formazione dalla durata di 80 ore e frequentando un corso di aggiornamento con cadenza triennale.

Sia per la formazione inziale che per l'aggiornamento, è previsto un test finale che attesta le abilità acquisite. Al termine di questi passaggi, è necessario inviare il tutto alla Camera di Commercio che aggiorna le visure camerali dell'impresa presso quale il tecnico lavora. 

ABILITAZIONE FER PER INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Nel caso in cui le imprese non fossero in regola con i corsi di formazione non potranno continuare con la propria attività ed i clienti, che si sono affidati a loro per l'installazione di impianti fotovoltaici con incentivi come il Superbonus 110, la detrazione al 65% ed al 50%, sono tenuti a pagare l'intera somma allo Stato.

In questo periodo storico molto particolare dove nascono aziende e che, soprattutto, si ritengono professioniste del settore, vi sottolineamo l'importanza di leggere la visura camerale ed assicurarsi che il codice ATECO non sia troppo recente (almeno 3 anni di anzianità), il fatturato ed, ovviamente l'abilitazione FER.

Noi di Soladria siamo certificati dal 2011 e per questo i nostri Clienti, e quelli futuri, possono e potranno affidarsi a noi in piena tranquillità e serenità.

Guarda il video per ascoltare tutta la spiegazione!

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down