Colonnine di ricarica | tutto quello che c'è da sapere

8 Novembre 2021
Colonnine di ricarica | tutto quello che c'è da sapere

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LE COLONNINE DI RICARICA

Negli ultimi tre anni l'interesse verso la mobilità elettrica è cresciuto in modo esponenziale;  si iniziano, infatti, a vedere auto elettriche sia nelle piccole che nelle grandi città.

Questo perchè sia in Europa che nel resto del mondo, la transizione verso città più sostenibili e green sta diventando sempre di più un obiettivo concreto: grazie alle ultime direttive della Comunità Europea che ha posto nuovi limiti in termini di emissioni CO2, le case automobilistiche sono state portate ad investire a favore di una mobilità alternativa.

VANTAGGI DELLE COLONNINE DI RICARICA

Investire nelle colonnine elettriche oggi rappresenta un impegno comune contro il cambiamento climatico.

Che sia in ambito turistico, aziendale o privato ecco i principali vantaggi delle colonnine di ricarica.

NEL TURISMO:

Sempre più nelle strutture ricettive si decide di investire in questa tecnologia, garantendo così nuovi servizi a basso impatto ambientale.

La sensibilità verso il mondo green spinge i vacanzieri a scegliere alberghi, agriturismi, b&b che dispongano di colonnine di ricarica. 

La crescita delle auto elettriche è una vera opportunità per il settore del turismo, dove sempre più strutture ricettive decidono di investire offrendo ai viaggiatori nuovi servizi a basso impatto ambientale.

La sensibilità verso i temi sociali ed il rispetto per l’ambiente oggi spinge chi viaggia spesso, a scegliere le auto elettriche prediligendo alberghi e b&b che contemplino punti di ricarica attrezzati.

Pensateci un momento, una decina di anni fa, si andava alla ricerca di strutture ricettive e ristoranti che disponessero di WI-FI ora lo diamo per scontato anzi, nei pochi casi in cui non vi è presente, siamo stupiti e scocciati.

Questo accadrà anche per le colonnine di ricarica. 

NELLE AZIENDE:

Nelle aziende l'installazione di colonnine di ricarica può essere riassunta in tre punti:

  1. Immagine di avanguardia ed innovazione;
  2. Fedeltà del personale;
  3. Flotte aziendali saranno elettrificate.

NEI PRIVATI:

Le colonnine di ricarica possono essere utilizzate sia all'interno dei garage e, quindi, collegate alla rete elettrica domestica (incidendo sui costi in bolletta). Facile e veloce ne è l'installazione.

Nel caso di condomini è utile installarla tra due parcheggi in modo tale da renderne fruibile l'utilizzo a più veicoli.

Per controllare le tariffe e gli utilizzi singolo è consigliato dotarle di un contatore di ricarica e di dispositivi di protezione, componenti elettrici che vanno ad interrompere il circuito in caso di guasto, preservando così l'apparecchio e, soprattutto, la salute degli utenti. 

NELLE COMUNITA' ENERGETICHE:

Nel caso in cui si decidesse di costiture una Comunità Energetica, l'energia prodotta dal fotovoltaico e accumulata nelle batterie potrebbe essere scambiata: così facendo, le colonnine di ricarica di tutti i membri della Comunità Energetiche potrebbero essere alimentate dall'energia condivisa in comunità energetica. 

Non sarà più soltanto un singolo utente ad alimentare la proprai autovettura elettrica con energia pulita, ma tutti i membri della Comunità.

Vai all'articolo precedente:Colonnine di ricarica | Un futuro sempre più green!
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!

Orario Uffici: Lunedì-Venerdì 08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00 Sabato chiuso

Orario Magazzino: Lunedì-Venerdì 08:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00 Sabato chiuso

Sistema di qualità conforme alle EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001

Soladria s.r.l.P. IVA: 01555300290N° REA: RO-415957Capitale Sociale: € 10.000,00
Viale Risorgimento, 40E/F - 45011 Adria (RO)
Torna su