Benefici e garanzie delle batterie di accumulo Tesla per il fotovoltaico

Benefici e garanzie delle batterie di accumulo Tesla per il fotovoltaico

I sistemi di accumulo fotovoltaico sono ormai una realtà consolidata per quanto riguarda energia pulita, autoconsumo e risparmio energetico. Ovviamente la loro resa dipende in gran parte dalla qualità dei prodotti e delle materie prime utilizzate (oltre che dall’affidabilità degli installatori). A tal proposito, in questo articolo, ci concentreremo sui sistemi di accumulo fotovoltaico con batterie TESLA.

Sistemi o batterie di accumulo Tesla?

L’espressione “Sistema di accumulo Tesla” non è propriamente corretta. Quando si parla di Tesla si fa riferimento alle sole batterie e non all’intero impianto di accumulo che per funzionare richiede anche inverter (l’apparecchio che si deve interfacciare con l’impianto fotovoltaico) e contatori (che misurano l’energia immessa o prelevata dalla rete).

Batterie di accumulo Tesla Powerwall

Le batterie agli ioni di litio Powerwall di Tesla hanno una capacità di accumulo pari a 6,4 kWh. Sono prodotte dall’omonima  e storica azienda, conosciuta anche per la realizzazione di automobili elettriche. L’ esperienza e la qualità che contraddistinguono l’azienda si ritrovano anche in queste batterie d’accumulo che, non per niente, sono tra le più ricercate ed affidabili del mercato.

Garanzie per le batterie di accumulo Tesla

Le batterie Powerwall di Tesla godono di 10 anni di garanzia, ma affinché questa sia valida è necessario rivolgersi esclusivamente a rivenditori autorizzati Tesla sia per quanto riguarda l’acquisto che l’installazione. Attenzione quindi a non fare l’errore di acquistare la batteria da un rivenditore autorizzato per poi farla installare da chi l’autorizzazione non ce l’ha, perché in questo modo la garanzia decadrebbe automaticamente.

Anche se la tentazione di risparmiare qualche soldo sull’installazione può far gola, in un ottica di medio lungo periodo è di gran lunga più conveniente sapere di poter contare su un service pack completo (con tanto di assistenza post vendita) che solo un rivenditore autorizzato Tesla può fornire.

Batterie Tesla e inverter SolarEdge

Attualmente gli inverter SolarEdge sono i più adatti ad interfacciarsi con le batterie di accumulo Tesla Powerwall. Quindi nel caso di acquisto simultaneo di impianto fotovoltaico e sistema di accumulo può essere vantaggioso rivolgersi ad un installatore che sia contemporaneamente rivenditore autorizzato Tesla e rivenditore/service partner SolarEdge per trovare, in un'unica figura professionale, tutte le garanzie e l’assistenza necessaria per sfruttare al meglio i benefici combinati dei 2 sistemi.

Soladria è lieta di essere rivenditore autorizzato e manutentore sia per Tesla che per SolarEdge e sarà felice di aiutarvi nel ottenere il massimo dal vostro impianto fotovoltaico con sistema di accumulo.

Vai all'articolo precedente:Sistemi di accumulo e ristrutturazioni edilizie: anche per le batterie valgono le detrazioni IRPEF?
Vai all'articolo successivo:Che differenza c’è tra sistemi di accumulo on grid e off grid?
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Assicurati di spuntare la casella "Non sono un robot" per inviare la richiesta
LoginAccount
Torna su
Cookie Image