Logo - Soladria
Logo - Soladria
07/08/2016

Quali garanzie devo richiedere all’installatore per il mio impianto fotovoltaico?

Hai finalmente deciso di risparmiare sulla bolletta elettrica affidandoti ad un impianto fotovoltaico? Saggia decisione! Tuttavia meglio non farsi trovare impreparati. Per ottenere il massimo dall’investimento che andrai a fare ci sono tutta una serie di informazioni utili da tenere in considerazione. Una tra queste riguarda le varie garanzie da richiedere all’installatore per assicurare lunga vita all’impianto. Quali? Vediamole nel dettaglio!

Garanzie sulle componenti principali dell’impianto

Ovviamente le principali garanzie su cui informarsi sono quelle che riguardano le parti essenziali dell’impianto fotovoltaico: moduli e inverter. Questo tipo di garanzia è utile per ridurre al minimo le eventuali spese da sostenere per la manutenzione o la riparazione delle componenti stesse.

Moduli fotovoltaici

Per i pannelli solari bisogna distinguere due tipi di garanzia, quella per eventuali difetti di produzione e quella sulla resa dei moduli stessi.

I moduli fotovoltaici devono avere una garanzia sui difetti di produzione di minimo 10 anni, ma a seconda del produttore può essere allungata anche a 12, 15 o addirittura 25 anni. Solitamente però 10 anni dovrebbero essere più che sufficienti.

Cosa diversa invece è la garanzia sulla resa dei moduli. Lo scopo di questa garanzia è quello di assicurare che durante la vita utile dell’impianto la produzione di energia non scenda sotto l’80% di quella massima ottenibile (per un’eventuale perdita di resa non superiore allo 0,6% all’anno). Proprio per questo motivo, è obbligatorio che la garanzia copra almeno 20 anni di vita dell’impianto. Se possibile, tanto meglio estenderla fino a 25-30 anni!

Inverter

Gli inverter sono considerati come elettrodomestici. In quanto tali viene normalmente proposta una garanzia per difetti di 5 anni, il nostro consiglio però è di richiedere un’estensione fino a 10 anni.

Garanzie di installazione

Tempistiche per le pratiche burocratiche

Un’altra sicurezza che dobbiamo avere riguarda le tempistiche per la compilazione delle pratiche burocratiche richieste (autorizzazioni comunali, pratiche per il GSE o per l’allacciamento alla rete). Informarsi bene sulle tempistiche permette ad esempio di ridurre al minimo i tempi morti tra la fine dei lavori di installazione e quelli di allacciamento alla rete. Periodo che potrebbe ripercuotersi sui tempi di ammortamento dell’investimento (finché manca l’allacciamento, l’impianto non produce energia e non si rientra con la spesa).

Sotto questo aspetto Soladria assicura 2 mesi e mezzo dalla sottoscrizione dell’ordine da parte del cliente all’effettiva messa in funzione dell’impianto (con tanto di allacciamento alla rete).

Assistenza post vendita

Ultima, ma non per questo meno importare da considerare, è la garanzia sui successivi interventi post vendita dell’installatore. Assistenza post vendita che riguarda la manutenzione programmata, la risoluzione di eventuali problemi all’impianto o anche una semplice richiesta informazioni da parte del cliente.

Condividi questo articolo

Naviga tra gli articoli

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ogni mese ricevi guide, approfondimenti e consigli degli esperti. Non siamo invasivi e non facciamo spam: solo news e promozioni sui nostri prodotti e servizi!

chevron-down